I vantaggi del sottodominio personalizzato per il booking engine della tua struttura

 

Quando si tratta di gestire un hotel di successo, sono molti i fattori da considerare. Un aspetto importante è il tuo sito web. Il sito web dell’hotel è spesso il primo punto di contatto con i potenziali ospiti. In questo caso, la creazione di un sottodominio dedicato per il booking engine può essere un modo efficace per migliorare la visibilità, il branding e la fiducia nella struttura.

In questo articolo esploreremo cos’è un sottodominio personalizzato e i vantaggi di averlo per il booking engine del tuo hotel.

 

1. Cos’è un sottodominio personalizzato?

2. I vantaggi dell’utilizzo di un sottodominio personalizzato per il booking engine del tuo hotel

 

Cos’è un sottodominio personalizzato?

Un sottodominio dedicato è un dominio appositamente creato che consente a un hotel o ogni altra struttura ricettiva di mantenere il proprio nome di dominio principale (www.ilmiohotel.it), fornendo al contempo un indirizzo separato e più specifico (booking.ilmiohotel.it) per un progetto o uno scopo particolare, come ad esempio il booking engine. Nel caso del motore di prenotazione di un hotel, l’utilizzo di un sottodominio dedicato può contribuire a creare un’esperienza di navigazione più fluida per i potenziali ospiti e far percepire loro maggior sicurezza e professionalità dell’hotel.

 

I vantaggi dell’utilizzo di un sottodominio personalizzato per il booking engine del tuo hotel

L’utilizzo di un sottodominio personalizzato per il booking engine della tua struttura presenta diversi vantaggi:

 

  • Aiuta ad ottimizzare il posizionamento del tuo sito web principale sui motori di ricerca

Avere il booking engine sotto lo stesso dominio del sito web può contribuire a migliorare il SEO della struttura. Un sottodominio dedicato può dare al tuo booking engine un’identità unica che i motori di ricerca potranno facilmente riconoscere e indicizzare. Ciò significa che il sito web principale sarà più visibile nei risultati di ricerca e, di conseguenza, riceverà più traffico, il che contribuisce ad aumentare le prenotazioni dirette.

 

Scopri ulteriori modi per aumentare la visibilità del tuo hotel: gli strumenti Google.

 

Infine, utilizzare il dominio personalizzato del booking engine sotto il dominio del sito web è anche un modo efficace per migliorare la visibilità e il branding del tuo hotel.

 

  • Aumenta la fiducia nell’utente e la riconoscibilità della struttura

E’ risaputo che nel mondo di internet la fluidità durante la navigazione favorisce la conversione, nel nostro caso una prenotazione. Con un sottodominio personalizzato, il potenziale ospite è più propenso a fidarsi del sito web, poiché è evidente che il motore di prenotazione appartiene all’hotel. Quando un ospite decide di effettuare una prenotazione, è più sicuro della sua decisione e si sente più tranquillo e di conseguenza più soddisfatto.

Inoltre, utilizzando un nome di dominio personalizzato, il booking engine sarà facilmente riconoscibile e più facile da ricordare. Ciò significa che un potenziale ospite sarà in grado di trovare il tuo hotel online in modo più veloce, quando ne ha bisogno, e sarà più propenso a tornare.

 

Leggi di più sui vantaggi e sulle caratteristiche principali che un booking engine dovrebbe avere

 

  • Migliora l’esperienza di navigazione dell’utente

In secondo luogo, un sottodominio personalizzato con il nome del tuo hotel può aiutare a migliorare la user experience, ossia l’esperienza di navigazione dell’utente. I visitatori che atterrano sul booking engine avranno un impatto ed un’esperienza migliore, più fluida e coerente, dal momento che saranno in grado di riconoscere immediatamente il nome della tua struttura e si sentiranno più a proprio agio nell’effettuare una prenotazione.

 

  • Migliora la misurazione delle performance di Google Analytics

Google Analytics è uno strumento gratuito e molto utile per monitorare il traffico del sito web e le statistiche. Se il tuo booking engine è ospitato sul dominio principale, i dati proverranno da un’unica sorgente e la misurazione del traffico e delle performance sarà migliore.

 

In conclusione, l’utilizzo di un sottodominio dedicato per il booking engine del tuo hotel può contribuire in maniera significativa a migliorare il SEO della tua struttura, la user experience e il branding. Se stai cercando di migliorare la visibilità del tuo hotel online, considera l’utilizzo di un sottodominio dedicato per il booking engine. Utilizzare un sottodominio personalizzato per il tuo hotel può aiutarti a ottenere il massimo dalla tua presenza online.