Google per hotel: gli strumenti per sfruttarlo al massimo e aumentare la visibilità

google per hotel

La prima cosa che viene in mente quando si parla di visibilità online è senza dubbio Google. Per quasi tutti noi è il punto di partenza quando vogliamo fare un viaggio, cerchiamo un hotel, una struttura o una destinazione su Internet. Negli ultimi tempi, a seguito della pandemia, Google ha messo in campo molte iniziative rivolte agli albergatori.
Con Google gli albergatori possono utilizzare diversi strumenti, gratuiti o a pagamento, per migliorare il posizionamento del sito web nei risultati di ricerca, creare annunci mirati e monitorare il traffico per capire come gli ospiti trovano l’hotel.

Non sfruttare tutte le opportunità offerte da Google significa quindi rinunciare a visibilità e prenotazioni.
In questo articolo vogliamo mostrarti come sfruttare al meglio gli strumenti di Google per gli hotel, con alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad ottenere maggiore visibilità e ad aumentare le prenotazioni.


Gli strumenti Google per gli hotel

Google, soprattutto a seguito della pandemia, ha potenziato gli strumenti a disposizione degli hotel, anche quelli gratuiti. Google Business Profile (ex Google My Business), ad esempio, è uno degli strumenti gratuiti più importanti per gli hotel, in quanto consente di gestire la presenza dell’hotel su Google Maps e su Google Search.

I principali prodotti Google per hotel sono:

 

2. Che cos’è Google Hotel Ads

Rispetto a Google Ads (ex Google AdWord), i normali annunci a pagamento che tutti conosciamo, gli annunci Google Hotel Ads, includono tariffe e disponibilità dell’hotel. Inoltre, la caratteristica di questo tipo di annunci è che le persone che fanno questo tipo di ricerca si trovano già alla fine del processo decisionale ed è molto più facile che diventino clienti.

Ma dove compaiono gli annunci? Gli annunci a pagamento di Google Hotel Ads compaiono nell’intero motore di ricerca Google.

Risultati di ricerca: Se si ricerca la combinazione [hotel + destinazione] su Google, subito sotto gli annunci a pagamento viene visualizzata una scheda di ricerca per tutti gli hotel presenti in quella destinazione. Ad esempio, se cerchiamo [Hotel + Milano] è possibile inserire nella scheda le date in cui si desidera soggiornare, cliccare direttamente su uno degli hotel presenti nella lista o cliccare sulla mappa che compare subito a destra.
Se si clicca su un hotel, si apre la panoramica dell’hotel che altro non è che la pagina di Google Business Profile in Google Travel dove nella sezione “Verifica disponibilità” appare l’annuncio dell’hotel insieme agli altri annunci delle OTA.

Cliccando invece sulla mappa, sempre in Google Travel, comparirà la mappa di tutti gli hotel della destinazione e a sinistra vengono visualizzati gli annunci dell’hotel.

Diversamente, se si ricerca solamente il nome di un hotel su Google, subito a destra viene visualizzata la scheda di Google Business Profile dove compariranno gli annunci e le tariffe.

Google Maps: Se da Google Maps ricerchiamo [Hotel a Milano], visualizziamo subito gli hotel con i prezzi. Qui è possibile anche inserire le date di viaggio desiderate e gli altri parametri di ricerca. Selezionando l’hotel desiderato, da Google Maps o dai risultati di ricerca viene visualizzata l’offerta dell’hotel.
In Google Hotel Ads, accanto l’annuncio dell’offerta dell’hotel troveremo anche gli annunci delle OTA che cercano di raggiungere la posizione migliore nella pagina dei risultati Google.

Cosa devono fare gli hotel per comparire nei risultati di ricerca con le loro tariffe?

La cosa fondamentale è “passare” a Google l’informazione sulle disponibilità e sulle tariffe del nostro hotel. Questo passaggio prevede il collegamento del Booking Engine dell’hotel a Google fornito dal partner di connettività. Dopo di che sarà necessario definire la strategia di offerta e creare gli annunci. Per questo, serve un account pubblicitario Google Ads.

Quali sono i vantaggi degli annunci Google Hotel Ads?

Gli annunci per hotel di Google presentano diversi vantaggi per l’hotel, tra cui:

  • Aumento della visibilità

Il tuo hotel otterrà una maggiore esposizione in Google Search e Google Maps, che ricevono un gran numero di visitatori da persone che cercano attivamente un posto dove soggiornare nella tua località. Poiché molti utenti di Google non sanno esattamente dove vogliono andare quando iniziano la loro ricerca, si limitano a cercare la migliore opzione disponibile nella loro località preferita.

  • Aumento delle prenotazioni dirette

Un altro vantaggio dell’utilizzo di Google Hotel Ads è la capacità di competere con le OTA in termini di visibilità nei risultati di ricerca di Google, nonché l’opportunità di far prenotare direttamente i tuoi ospiti direttamente sul tuo sito web ufficiale.

  • Aumento del fatturato

Con Google Hotel Ads è possibile ricevere prenotazioni a un costo inferiore rispetto ad altri canali di distribuzione, come le OTA.

  • Le informazioni sui tuoi ospiti sono disponibili da subito

Grazie al fatto che con Google Hotel Ads puoi generare prenotazioni dirette, avrai sempre a disposizione tutti i dati demografici e le informazioni di contatto dei tuoi ospiti fin dal momento della prenotazione. Ciò ti consente di comunicare con loro anche prima dell’arrivo, inviando un’email di conferma, un’email per il check-in online o addirittura un’email di upselling per vendergli servizi aggiuntivi.

Quando invece le prenotazioni vengono generate tramite degli intermediari, ad essi rimane la proprietà e la disponibilità di dati per te fondamentali. Tali informazioni sono preziose per l’hotel prima dell’arrivo, e le informazioni sui clienti possono essere utilizzate come parte di una più ampia strategia di vendita, in modo da aumentare i tuoi ricavi.

3. I Free Booking Links

Una delle iniziative messe in campo da Google per aiutare gli hotel è stata quella di rendere disponibili i link di prenotazione gratuiti. Per utilizzare i link di prenotazione gratuiti (free booking links) non è necessario fare campagne con Google Hotel Ads. Attraverso questo strumento puoi pubblicizzare la tua offerta (tariffe e disponibilità) senza costi pubblicitari all’interno della ricerca Google, in Google Maps e nel Google Business Profile.

Questo tipo di annunci compare proprio sotto gli annunci sponsorizzati di Google Hotel Ads e ti consente di generare prenotazioni dirette in modo totalmente gratuito, senza pagare alcuna commissione.
Per iniziare ad utilizzare i free booking links il modo più semplice e veloce consiste nello scegliere un partner di connettività che colleghi il motore di prenotazione online dell’hotel a Google per trasmettere tariffe e disponibilità.

4. Google Business Profile

Il profilo dell’attività (precedentemente noto come Google My Business) aiuta i proprietari di strutture ricettive ad essere trovati gratuitamente dai potenziali clienti e ad interagire con loro, comparendo nella ricerca Google e su Google Maps.

Quando un utente cerca il tuo hotel su Google, le informazioni relative alla tua struttura vengono visualizzate nel riquadro informazioni vicino ai risultati della ricerca Google. In pratica Google My Business è un riquadro che consente ai tuoi potenziali clienti di scoprire e approfondire le informazioni sul tuo hotel come il sito web, la localizzazione, i dettagli di contatto, caratteristiche, foto e recensioni dei clienti. In questo riquadro troviamo anche i link di prenotazione gratuiti che abbiamo già citato in questo articolo.

Quali sono i vantaggi di Google My Business?

Con il profilo delle attività, Google Business Profile, puoi controllare e fornire informazioni sempre aggiornate sulla tua struttura in un batter d’occhio. Puoi:

  • Fornire informazioni fondamentali come numero di telefono e indirizzo
  • Personalizzare la tua pagina
  • Fornire i dettagli dei servizi che offri e il sito web
  • Pubblicare foto e video di alta qualità per far conoscere i tuoi servizi
  • Rispondere alle recensioni dei clienti
  • Creare annunci per aumentare la visibilità della tua struttura
  • Rispondere alle domande dei potenziali clienti

Google My Business è totalmente gratuito e per iniziare a far comparire il tuo hotel nei risultati di ricerca è sufficiente creare un profilo dell’attività su Google (www.business.google.com)

5. Hotel Insights di Google

Google Hotel Insights è disponibile dal 2021. È uno strumento che aiuta gli hotel indipendenti a scoprire informazioni utili sui viaggiatori in base a una determinata destinazione e a ottenere consigli e suggerimenti per aumentare la visibilità e le prenotazioni. L’obiettivo è aiutare gli hotel, settore che è stato particolarmente colpito dall’epidemia.

Google Hotel Insights fornisce dati e approfondimenti utili per rendere più efficaci le iniziative di marketing e comunicazione degli hotel, risorse pratiche e consigli per aumentare le conversioni. È possibile sapere cosa cercano i potenziali clienti e da dove provengono. La piattaforma è raggiungibile a questo indirizzo https://hotelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/

Google Hotel Ads, link di prenotazione gratuiti, Google Business Profile e Hotel Insights di Google sono tutti ottimi strumenti che possono contribuire ad aumentare la visibilità e le prenotazioni per il tuo hotel. Ognuno di essi ha dei vantaggi unici che possono aiutare la tua attività in modi diversi. Google Hotel Ads può aiutare a migliorare la posizione del tuo hotel nei risultati di ricerca, a competere con le OTA, a creare annunci mirati per coloro che sono in cerca di un hotel e a monitorare il traffico sul tuo sito web.

I link di prenotazione gratuiti possono aiutare gli ospiti a prenotare direttamente dal tuo sito web, mentre Google Business Profile può fornire informazioni importanti sulla tua struttura ricettiva e consentire ai potenziali clienti di interagire direttamente con te. Infine, Hotel Insights di Google può fornire dati e approfondimenti utili per aiutarti a migliorare il tuo hotel e aumentare le conversioni.
Se sei alla ricerca di ulteriori modi per migliorare la tua visibilità e aumentare le prenotazioni con altri canali, questi strumenti di Google sono un ottimo punto di partenza.