Booking Engine: cos’è, quali sono i vantaggi e le caratteristiche principali

perché devi sapere cos'è un booking engine e i vantaggi per il tuo hotel o camping

 

Oggi, l’importanza di avere un sito web è innegabile in qualunque ambito, ma nel settore dell’hospitality è fondamentale. Infatti, nella fase precedente al soggiorno, e indipendentemente dal canale di prenotazione, i tuoi ospiti passeranno dal tuo sito web per raccogliere più informazioni possibili e decidere finalmente se prenotare.

 

Che ruolo ha il sito web all’interno della tua strategia?
Il sito web della tua struttura, si limita ad essere un sito vetrina o ha un Booking Engine integrato?
I tuoi ospiti, visitano il tuo sito e poi prenotano altrove?

 

Se il tuo sito web è un cosiddetto sito vetrina, ossia non dà la possibilità ai tuoi ospiti di prenotare direttamente online, stai certamente perdendo molti soldi e molte opportunità rispetto ad una struttura che utilizza un Booking Engine.

CHE COS’É UN BOOKING ENGINE?

Il Booking Engine è un software di prenotazione online integrato all’interno del sito web. Grazie al Booking Engine, un hotel, un camping o una struttura ricettiva, riceve le prenotazioni direttamente online e trasforma il sito web in un nuovo canale di vendita diretto.

BOOKING ENGINE: VANTAGGI

I vantaggi legati all’adozione di un software di prenotazione online sono numerosi:

#1 Più prenotazioni dirette meno commissioni

L’integrazione di un Booking Engine all’interno del tuo sito web lo rende di fatto un e-commerce, e ti consente di risparmiare sui costi delle commissioni OTA effettuando delle vendite dirette senza intermediari.

#2 Un ufficio booking aperto 24h

Con il Booking Engine integrato nel sito web permetti ai tuoi ospiti di controllare facilmente, e in ogni momento, disponibilità, tariffe e tipologie di camere, e di effettuare una prenotazione in completa autonomia. Con un notevole risparmio di tempo e di risorse.

#3 Politiche di up e cross-selling

Con un Booking Engine massimizzi il fatturato diversificando l’offerta, inserendo pacchetti e offrendo servizi aggiuntivi, quali ad esempio transfer, escursioni o servizi accessori.

#4 Aumento dei tassi di conversione

Attraverso il Booking Engine, l’ospite completa il processo di prenotazione in autonomia e in pochi click. La prenotazione avviene in modo immediato con un notevole risparmio di tempo. Inoltre, a seconda dei periodi e delle disponibilità, inserisci offerte, sconti, last-minute, offerte segrete e coupon. Inoltre, grazie al Booking Engine mostri ai tuoi ospiti sempre la miglior tariffa garantita.

#5 Semplifica il lavoro

Il Booking Engine semplifica il tuo lavoro in struttura. L’ospite non deve più telefonare o inviare un’email e attendere una conferma per prenotare e tu non devi più spendere molto tempo a inviare preventivi, a rispondere al telefono e a inserire nel sistema prenotazioni manuali. Il sistema è sempre allineato e tutti hanno accesso alle informazioni sull’attuale disponibilità in struttura. Il notevole risparmio di tempo e di energie che ne consegue, ti permette di dedicarti ad attività più strategiche per i tuoi ospiti e per il tuo business.

Bonus: Migliora la guest experience

Una guest experience positiva passa anche da un processo di prenotazione semplice e senza frizioni, con una comunicazione coerente sin dal primo istante. Inoltre, un Booking Engine user-friendly, responsivo, soprattutto da mobile, multilingua e facile da utilizzare, consente agli ospiti di prenotare direttamente dal sito web in modo veloce, di visualizzare camere, disponibilità e tariffe, in qualsiasi momento, risparmiando tempo.

Il Booking Engine ti permetterà anche di raccogliere i dati dei tuoi ospiti che potrai successivamente utilizzare per comunicazioni di marketing personalizzate e per migliorare il livello di servizio, e perché no, di offrire servizi personalizzati.

 

Scopri i vantaggi connessi con l’utilizzo del Booking Engine come sottodominio del sito web principale

BOOKING ENGINE: CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Scegliere un Booking Engine per la propria struttura non è cosa facile. Il mercato offre molte soluzioni, le esigenze variano da operatore a operatore e cambiano a seconda che si tratti di un hotel, di un campeggio o di un residence. Tuttavia, vi sono alcune caratteristiche fondamentali che un software per gestire prenotazioni online deve possedere:

– Design user-friendly e 100% Responsivo

Il Booking Engine deve garantire facilità di utilizzo e un acquisto fluido, senza frizioni, affinché i tuoi ospiti concludano il processo di prenotazione. Un buon motore di prenotazione online deve essere ottimizzato, veloce e perfettamente integrato nel sito web. Ma deve soprattutto offrire un’eccellente esperienza di navigazione da qualsiasi dispositivo mobile, dal momento che la maggior parte delle connessioni avviene da cellulare.

– Booking Engine e Channel Manager

Certamente il Booking Engine non è l’unico canale di vendita per la tua struttura. Gestire numerosi canali tutti insieme è complicato, richiede molto tempo e può portare a compiere degli errori. Sincronizzare tutti i canali utilizzando il Channel Manager è la scelta migliore per attuare la strategia distributiva più appropriata e ridurre il rischio di overbooking.

– Booking Engine e PMS

Nella scelta di un Booking Engine considera la possibilità di connettere il tuo Property Manager System per integrare le prenotazioni ricevute direttamente nel gestionale alberghiero. La connessione con il Channel Manager e il PMS è fondamentale per avere un sistema sempre allineato.

– Sicurezza e protezione dei dati

Durante la prenotazione, e al momento del pagamento, i tuoi ospiti inseriranno dati sensibili, come ad esempio nomi, indirizzi e numeri di carte di credito. Per questo è fondamentale che i dati siano protetti con tecnologie che ne garantiscono la sicurezza. Un Booking Engine deve essere dotato di un certificato SSL (Secure Socket Layer), attraverso il quale i dati degli utenti vengono protetti, impedendo a terzi di accedere alle informazioni inserite.

– Pagamenti

A seguito dei nuovi requisiti per i pagamenti online introdotti dalla seconda direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), è fondamentale che un Booking Engine sia dotato di gateway di pagamento online conformi. Il principale requisito introdotto dalla PSD2 è la Strong Customer Authentication – autenticazione forte del cliente – ossia un sistema di autenticazione ancora più sicuro, basato sul sistema di autenticazione a due fattori.

 

MyGuestCare Booking Engine offre i gateway di pagamento Paypal Gateway e Payment Gateway conformi ai requisiti della SCA – Autenticazione forte del cliente – introdotti dalla normativa PSD2.

Integrare un software per la gestione delle prenotazioni alberghiere online nella tua strategia di distribuzione, è fondamentale per aumentare le prenotazioni dirette e allo stesso tempo risparmiare sui costi delle commissioni OTA. Scopri come il Booking Engine MyGuestCare trasforma il tuo sito web in un nuovo canale di vendita diretto e converte i visitatori in ospiti dell’hotel, campeggio o struttura ricettiva.