Myguestcare è un brand Mycomp

myguestcare ti aspetta a riva del garda

Dal 6 al 9 febbraio saremo a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera di riferimento per il settore alberghiero e la ristorazione in Italia.

Risorse

Myguestcare è un brand Mycomp

MYGUESTCARE TI ASPETTA A RIVA DEL GARDA

Dal 6 al 9 febbraio saremo a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera di riferimento per il settore alberghiero e la ristorazione in Italia.

Myguestcare è un brand Mycomp

MYGUESTCARE TI ASPETTA A RIVA DEL GARDA

Dal 6 al 9 febbraio saremo a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera di riferimento per il settore alberghiero e la ristorazione in Italia.

Google introduce i link di prenotazione gratuiti

in questo articolo

Google lancia un’importante novità nel funzionamento del suo comparatore di prezzi e introduce i link di prenotazione gratuiti. La nuova funzionalità richiede un software integrato con Google Hotel Ads fornito da un partner certificato per l’allineamento dei prezzi e delle disponibilità e per il collegamento diretto al sistema di prenotazione.

 

COSA SONO I LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

La nuova funzionalità lanciata da Google, attiva a partire dal 9 marzo, prevede che i prezzi delle strutture ricettive e delle OTA vengano visualizzati come risultato organico, all’interno di Google Travel, nel modulo di prenotazione dell’hotel.
Prima dell’introduzione di questa modifica, l’utente visualizzava all’interno di google.com/travel solo gli annunci sponsorizzati, con i risultati ordinati in base al modello di offerta prescelto.

Scopri di più sui Metasearch per aumentare le prenotazioni

I test condotti su questa nuova funzionalità hanno dimostrato che i link di prenotazione gratuiti portano un aumento del traffico e un coinvolgimento dell’utente maggiori, a partire dai singoli hotel fino ad arrivare alle OTA (fonte: Google).

 

COME FUNZIONANO I LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

Quando una persona cerca un hotel in una determinata città su google e poi clicca per visualizzare il singolo hotel presente nella lista, Google mostrerà il modulo di prenotazione dell’hotel diviso in due sezioni: nella prima, denominata “annunci” vi saranno fino a quattro annunci sponsorizzati, nella seconda, “tutte le opzioni”, verranno mostrati i link di prenotazione gratuiti (organici) dove comparirà il link dell’hotel che rimanda al motore di prenotazione del sito web.

Nel marzo 2022, Google ha annunciato di aver ampliato la portata dei link di prenotazione gratuiti. Oggi, tariffe e disponibilità compaiono anche nei risultati di ricerca (Google.com) e Google Maps aiutando gli hotel ad aumentare la loro visibilità e offrendo ai potenziali viaggiatori un insieme più completo di opzioni.

Ecco cosa cambia: in precedenza, i free booking links comparivano solo all’interno della piattaforma Google Travel, mentre oggi cercando un hotel su Google.com, i link di prenotazione gratuiti compaiono nella ricerca Google, in Google Maps e anche all’interno del Profilo Business Google (ex Google My Business). Quando un utente clicca sui link di prenotazione, verrà indirizzato al Booking Engine dell’hotel dove potrà completare la prenotazione.

Oltre a questa novità, Google ha annunciato anche la possibilità di gestire le tariffe direttamente dal Profilo Business di Google, la disponibilità di un nuovo report in Hotel Center per il numero di click ricevuti dai free booking links e infine l’introduzione dei Local Post per hotel, che consentono agli albergatori di condividere aggiornamenti tempestivi sulla loro struttura.

Non c’è dubbio che queste funzionalità aggiuntive possono aiutare gli hotel ad aumentare la visibilità. La natura di queste funzionalità è particolarmente significativa, infatti i risultati di Ricerca e Mappe sono due servizi di Google molto utilizzati, quindi il vantaggio in termini di visibilità può essere significativo.

Leggi di più su tutti gli strumenti che Google mette a disposizione per gli hotel

 

I VANTAGGI DEI LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

L’introduzione di questa nuova funzionalità permette agli hotel di raggiungere nuovi potenziali clienti senza sostenere alcun costo pubblicitario.
Per gli inserzionisti, i link di prenotazione gratuiti aumentano la portata delle campagne Hotel Ads in corso, portando traffico aggiuntivo senza sostenere costi pubblicitari.

 

COME ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

Ogni hotel è idoneo per la pubblicazione dei link di prenotazione gratuiti attraverso l’account di Hotel Center.
Il modo più facile e veloce è affidarsi a un partner di connettività che si occuperà di interfacciare il sistema dell’hotel per trasmettere i prezzi e le disponibilità a Google e di collegare il booking engine del sito web dell’hotel.
Gli hotel che già pubblicano inserzioni a pagamento su Google non devono intraprendere alcuna azione, i link di prenotazione gratuiti verranno mostrati automaticamente.

Resta aggiornato

Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per ottenere di più dalla tua struttura ricettiva?

Lorem ipsum

prenotazioni reception hotel

Connettiti con noi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti aggiornamenti sul settore alberghiero, l’uscita di nuovi bandi e finanziamenti, offerte stagionali e tanto altro! 

Con Myguestcare sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!