Google introduce i link di prenotazione gratuiti

hotel-edificio-piscina

 

Google lancia un’importante novità nel funzionamento del suo comparatore di prezzi  e introduce i link di prenotazione gratuiti. La nuova funzionalità richiede un software integrato con Google Hotel Ads fornito da un partner certificato per l’allineamento dei prezzi e delle disponibilità e per il collegamento diretto al sistema di prenotazione.

COSA SONO I LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

La nuova funzionalità lanciata da Google, attiva a partire dal 9 marzo, prevede che i prezzi delle strutture ricettive e delle OTA vengano visualizzati come risultato organico, all’interno di Google Travel, nel modulo di prenotazione dell’hotel.
Prima dell’introduzione di questa modifica, l’utente visualizzava all’interno di google.com/travel solo gli annunci sponsorizzati, con i risultati ordinati in base al modello di offerta prescelto.

 

Scopri di più sui Metasearch per aumentare le prenotazioni

 

I test condotti su questa nuova funzionalità hanno dimostrato che i link di prenotazione gratuiti portano un aumento del traffico e un coinvolgimento dell’utente maggiori, a partire dai singoli hotel fino ad arrivare alle OTA (fonte: Google).

COME FUNZIONANO I LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

Quando una persona cerca un hotel in una determinata città su google e poi clicca per visualizzare il singolo hotel presente nella lista, Google mostrerà il modulo di prenotazione dell’hotel diviso in due sezioni: nella prima, denominata “annunci” vi saranno fino a quattro annunci sponsorizzati, nella seconda, “tutte le opzioni”, verranno mostrati i link di prenotazione gratuiti (organici) dove comparirà il link dell’hotel che rimanda al motore di prenotazione del sito web.

 

I VANTAGGI DEI LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

L’introduzione di questa nuova funzionalità permette agli hotel di raggiungere nuovi potenziali clienti senza sostenere alcun costo pubblicitario.
Per gli inserzionisti, i link di prenotazione gratuiti aumentano la portata delle campagne Hotel Ads in corso, portando traffico aggiuntivo senza sostenere costi pubblicitari.

COME ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ LINK DI PRENOTAZIONE GRATUITI

Ogni hotel è idoneo per la pubblicazione dei link di prenotazione gratuiti attraverso l’account di Hotel Center.
Il modo più facile e veloce è affidarsi a un partner di connettività che si occuperà di interfacciare il sistema dell’hotel per trasmettere i prezzi e le disponibilità a Google e di collegare il booking engine del sito web dell’hotel.
Gli hotel che già pubblicano inserzioni a pagamento su google non devono intraprendere alcuna azione, i link di prenotazione gratuiti verranno mostrati automaticamente.

Vorresti aumentare il traffico al tuo sito ed il coinvolgimento sfruttando le potenzialità dei link di prenotazione gratuiti?
Vorresti introdurli come ulteriore canale di distribuzione?
Contatta un esperto MyGuestCare per maggiori informazioni!