Myguestcare è un brand Mycomp

myguestcare ti aspetta a riva del garda

Dal 6 al 9 febbraio saremo a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera di riferimento per il settore alberghiero e la ristorazione in Italia.

Risorse

Myguestcare è un brand Mycomp

MYGUESTCARE TI ASPETTA A RIVA DEL GARDA

Dal 6 al 9 febbraio saremo a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera di riferimento per il settore alberghiero e la ristorazione in Italia.

Myguestcare è un brand Mycomp

MYGUESTCARE TI ASPETTA A RIVA DEL GARDA

Dal 6 al 9 febbraio saremo a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera di riferimento per il settore alberghiero e la ristorazione in Italia.

Quale gateway di pagamento scegliere per le tue vendite dirette?

Se gestisci un hotel o qualunque altra struttura ricettiva, saprai che fornire ai clienti un modo comodo e sicuro per pagare è essenziale. Inoltre, l’utilizzo di un gateway di pagamento ti mette al riparo dal rischio di contestazioni nelle transazioni e dalle conseguenti perdite. Dal punto di vista della gestione, automatizzare i pagamenti ti consente un notevole risparmio di tempo e di evitare gli errori dovuti a operazioni manuali. Ma con così tante opzioni di gateway di pagamento disponibili, come scegliere quella giusta per il tuo hotel? Questo articolo riassume alcuni degli aspetti più importanti che devi considerare quando includi un gateway di pagamento nelle tue vendite dirette.

in questo articolo

1. CONFORMITÀ

Dopo i cambiamenti introdotti dalla PSD2 è fondamentale dotarsi di un gateway di pagamento che soddisfi il requisito della SCA. La normativa prevede che le banche e i fornitori di pagamenti utilizzino l’autenticazione a due fattori per tutti i pagamenti elettronici all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE);
In pratica, al cliente verranno chieste ulteriori informazioni per confermare l’identità del titolare della carta quando prenota una camera d’albergo online e fornisce i dati della carta di credito per garantire la prenotazione.

 

2. COMMISSIONI

Scegli un gateway di pagamento che offre le condizioni migliori in base all’utilizzo. Effettuare transazioni tra paesi diversi può essere molto costoso quando il paese di emissione della carta è diverso dal paese in cui viene effettuato il pagamento.

Di conseguenza, se tutti i tuoi clienti vengono dall’UE scegli la piattaforma che ha commissioni migliori per questo tipo di operazioni. Verifica anche il costo delle commissioni in base alla valuta. Se la valuta della carta e il paese non coincidono le commissioni saranno più elevate.

Inoltre, nel caso di catene, il gateway di pagamento deve essere in grado offrire il servizio a tutte le strutture che ne fanno parte.

 

3. INCASSI

Un gateway di pagamento rapido nel trasferimento dei fondi e con un buon servizio clienti può essere una risorsa preziosa per il tuo hotel.

Quando si tratta di scegliere un gateway di pagamento, devi tener presente la possibilità di avere incassi basati sulle tue tariffe alberghiere.
Ad esempio, se offri una tariffa non rimborsabile, il pagamento deve poter essere riscosso al momento della prenotazione, mentre se la tariffa prevede un acconto e il saldo prima dell’arrivo, dovresti poter essere in grado di incassare il pagamento in due momenti diversi.

Leggi anche: Come gestire i pagamenti in hotel per evitare penali e controversie

 

4. FACILITÀ DI UTILIZZO

Prima dell’introduzione del requisito della SCA il cliente prenotava inserendo semplicemente i dati della carta di credito nel sito web dell’hotel.

Oggi, la verifica della PSD2 aggiunge un passaggio aggiuntivo nel processo di acquisto dal momento che il cliente deve inserire i dati di autenticazione. Alcuni temono che l’aggiunta di questo ulteriore passaggio prima della conclusione dell’acquisto possa influire negativamente sulle conversioni.

La buona notizia è che i gateway di pagamento stanno lavorando per rendere questo processo il più agevole e facile da usare possibile. Assicurati quindi di scegliere un gateway di pagamento che sia user-friendly per evitare di perdere prenotazioni!

È anche importante avere un gateway di pagamento che sia veloce da configurare e semplice da usare dal lato dell’hotel. L’interfaccia utente deve essere facile e lineare e consentire di tenere traccia delle transazioni in un’unica posizione e gestire i pagamenti al meglio.

 

5. INTEGRAZIONE CON IL SOFTWARE DI PRENOTAZIONE

Quando elabori a mano i pagamenti gestendoli su più sistemi perdi molto tempo a trasferire i dati da una piattaforma all’altra, per non parlare delle possibili contestazioni sui prelievi.

Adottare un gateway di pagamento e collegarlo al software che usi per i preventivi e le prenotazioni è l’unico modo sicuro per automatizzare la raccolta dei pagamenti. Ciò ti permetterà di risparmiare tantissimo tempo, ridurre l’errore umano ed eliminare il tuo rischio di perdite da contestazioni.

Quando si tratta di scegliere il fornitore della piattaforma di pagamento, non è possibile scegliere un gateway di pagamento qualsiasi, ma solo quelli disponibili tramite la connessione del proprio software di prenotazione. Scopri qui tutti i gateway di pagamento con cui abbiamo attivato la connessione per trovare quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Come abbiamo visto, ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un gateway di pagamento per il proprio hotel. La cosa più importante è trovare una piattaforma che sia facile da usare, che offra le migliori condizioni per le transazioni e che si integri con i tuoi software.

Prendendo in considerazione tutti questi fattori, siamo certi che sceglierai il miglior gateway di pagamento per il tuo hotel!

Resta aggiornato

Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per ottenere di più dalla tua struttura ricettiva?

Lorem ipsum

prenotazioni reception hotel

Connettiti con noi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti aggiornamenti sul settore alberghiero, l’uscita di nuovi bandi e finanziamenti, offerte stagionali e tanto altro! 

Con Myguestcare sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!