Versioni

Myguestcare è un brand Mycomp

webinar gratuito

Aumenta le prenotazioni con i pagamenti a rate. Scopri come con Myguestcare e Scalapay.
Non perdere l’appuntamento del 7 marzo! Posti limitati!

Risorse

Myguestcare è un brand Mycomp

webinar gratuito

Aumenta le prenotazioni con i pagamenti a rate. Scopri come con Myguestcare e Scalapay.
Non perdere l’appuntamento del 7 marzo! Posti limitati!

Myguestcare è un brand Mycomp

webinar gratuito

Aumenta le prenotazioni con i pagamenti a rate. Scopri come con Myguestcare e Scalapay.
Non perdere l’appuntamento del 7 marzo! Posti limitati!

Come migliorare la reputazione dell’hotel? 4 metodi

Come migliorare la reputazione dell'hotel? 4 metodi

in questo articolo

Nell’attuale scenario del mondo dell’hospitality, dove le prenotazioni alberghiere spesso iniziano con una ricerca su internet, la reputazione online del tuo hotel ha un valore inestimabile.

Secondo uno studio condotto da TripAdvisor, il 93% degli ospiti afferma che le recensioni online influenzano le loro decisioni di prenotazione. E d’altronde lo sappiamo bene: avere una reputazione mediocre o essere un’eccellenza riconosciuta può fare la differenza tra una camera prenotata e un ospite che sceglie la concorrenza.

Ecco perché oggi andiamo a esplorare 4 strategie chiave per migliorare la reputazione online del tuo hotel, così che tu possa attirare più ospiti e costruire il successo della tua struttura.

 

1. RISPONDERE E ANALIZZARE LE RECENSIONI ESISTENTI

Prendiamo come esempio due statistiche: secondo uno studio di BrightLocal, l’85% dei consumatori confida tanto nelle recensioni online quanto nelle raccomandazioni personali, mentre secondo ReviewTrackers, il 53% degli ospiti si sente incoraggiato a prenotare un hotel se il management risponde alle recensioni.

Questo dovrebbe farci porre quantomeno due domande:

Cosa si dice online del mio hotel? e in quali siti?

Ci sono delle recensioni dei miei ospiti al quale non ho dato risposta?

 

Ricorda: Quelle stelline e i commenti possono essere un potentissimo alleato o avversario.

Un commento positivo merita un ringraziamento caloroso, mentre uno negativo richiede una risposta paziente e professionale, in quanto una risposta ben strutturata dimostra che vi preoccupate e lavorate per risolvere i problemi. Leggere con attenzione le recensioni degli ospiti e rispondere prontamente dimostra un livello di attenzione e impegno superiori alla media, dunque non trascurarle!

 

Bonus: Oltre alla valutazione generale del tuo hotel, leggi tra le righe e cerca i dettagli: cosa è piaciuto e cosa è stato meno apprezzato? Queste informazioni preziose possono rivelare i tuoi punti di forza o le aree che richiedono il tuo intervento.

 

2. CURA IL TUO “LOOK” ONLINE

La tua reputazione online è un riflesso di come il tuo hotel viene percepito durante tutta l’esperienza di prenotazione.

Se i turisti hanno difficoltà a trovare ciò che cercano sul tuo sito, non importa se una volta arrivati in struttura tutto va liscio: la recensione è molto più probabile che partirà da 4 stelle piuttosto che da 5. Ecco quindi che semplicità, coerenza e autenticità diventano le chiavi per costruire una presenza online solida.

Il tono e lo stile delle comunicazioni devono riflettere l’identità unica del tuo hotel. Dalla tua pagina web ai profili social e al Booking Engine, ogni punto di contatto dovrebbe trasmettere la stessa personalità accogliente.

Aspetto da non sottovalutare assolutamente, è la creazione di un sottodominio personalizzato per il Booking Engine della tua struttura.

 

Cosa vuol dire?

Un sottodominio personalizzato è un dominio appositamente creato che consente a un hotel di mantenere il proprio nome di dominio principale (www.ilmiohotel.it), fornendo allo stesso tempo un indirizzo separato e più specifico al Booking Engine (booking.ilmiohotel.it).

 

Quali sono i benefici?

L’utilizzo di un sottodominio dedicato al Booking Engine contribuisce a creare un’esperienza di navigazione più fluida per i potenziali ospiti e far percepire loro maggior sicurezza e attenzione ai dettagli da parte dell’hotel, aspetti che possono trasformarsi in un aumento delle prenotazioni dirette.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere il nostro articolo sul booking engine con dominio personalizzato cliccando qui.

 

Bonus: La coerenza non riguarda solo il testo, ma anche le immagini. Usa fotografie di alta qualità per mostrare le tue strutture e i servizi offerti. Secondo uno studio di Expedia, le foto sono l’elemento più influente nella decisione di prenotazione per il 60% dei viaggiatori.

 

3. INSTAURA COLLABORAZIONI DI SUCCESSO

Le partnership locali possono svolgere un ruolo significativo nella costruzione della reputazione del tuo hotel.

Collaborare con ristoranti, agenzie di viaggio locali o attrazioni turistiche può portare vantaggi reciproci. Le collaborazioni non solo possono aumentare la visibilità del tuo hotel, ma anche offrire ai tuoi ospiti opportunità uniche durante il loro soggiorno.

 

Bonus: Hai già controllato se ci sono delle attività nelle vicinanze del tuo hotel (ad esempio ristoranti o servizi di noleggio), con cui potresti collaborare per offrire sconti o pacchetti speciali ai tuoi ospiti?

 

4. SFRUTTA I SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLA REPUTAZIONE

Il mondo digitale offre una serie di strumenti utili per la gestione della reputazione che semplificano il processo di monitoraggio e interazione con le recensioni online dei tuoi ospiti.

Come abbiamo capito, questi dati sono di importanza cruciale per ogni albergatore, in quanto consentono di prendere decisioni informate per migliorare costantemente l’esperienza degli ospiti. Quello che invece dobbiamo ancora sottolineare è quanto sia impattante avere un software che:

  • raccolga questi dati,
  • fornisca una panoramica completa della reputazione online,
  • aiuti a individuare le aree di miglioramento senza perdere tempo,
  • invii queste informazioni alla dashboard del CRS (central reservation system).

 

Vediamo un caso d’uso pratico prendendo come esempio l’integrazione del nostro CRS in cloud Myguestcare con Qualitando, il nostro partner per la gestione della reputazione.

Supponiamo quindi che abbiate già attivato il modulo di connettività a Qualitando, che vi consente di raccogliere i dati delle recensioni e dei questionari dei vostri ospiti.

 

Cosa succede ora?

Ora, avete creato una connessione a 2 vie che vi permette di:

  • esportare i dati delle prenotazioni (con i relativi contatti) da Myguestcare a Qualitando
  • importare i questionari e le recensioni acquisite con Qualitando direttamente dentro Myguestcare

 

Non solo, dentro Myguestcare compare un’area “recensioni” specifica, dedicata alle statistiche sulle opinioni degli ospiti, come possiamo vedere nell’immagine esempio qui sotto.

Dashboard Area Recensioni qualitando 1

Questo vi consente di tenere sempre sotto controllo il livello di soddisfazione dei clienti che hanno realmente soggiornato da voi, mettendovi in evidenza direttamente nel CRS le statistiche su quanto (e su quali aspetti) avete soddisfatto i clienti durante la loro visita e dove migliorare. Cosa che non sarebbe stata possibile con un semplice questionario cartaceo sconnesso dal gestionale.

 

È quindi chiaro che dotarsi di un software per la gestione della reputazione offra agli albergatori una prospettiva e un vantaggio competitivo importante, specialmente se il software in questione è integrato coi sistemi di vendita e gestione dell’hotel.

Inutile girarci intorno:

Investire nella Tua Reputazione Online equivale a Investire nel Successo dell’Hotel.

Un’impeccabile reputazione online non è solo un obiettivo, ma un “must have” per l’albergatore moderno.

È vero: valorizzare la reputazione online del tuo hotel richiede un impegno costante. Ma ogni interazione con gli ospiti, ogni recensione e ogni foto condivisa contribuiscono a costruire l’immagine del tuo hotel, e sono degli aspetti che non possiamo ignorare nel settore ipercompetitivo in cui si muovono attualmente gli hotel.

Continua quindi a cercare modi per sorprendere e deliziare i tuoi ospiti, offrendo un’esperienza memorabile. Con pazienza, dedizione e attenzione ai dettagli, puoi trasformare la reputazione del tuo hotel da ordinaria a eccellente, guadagnando la lealtà e l’ammirazione dei tuoi ospiti.

Valorizzare la reputazione del tuo hotel è un investimento che si ripaga con un maggiore afflusso di prenotazioni, ospiti soddisfatti e una posizione di rilievo nell’industria alberghiera. Con il giusto approccio e le strategie appropriate, puoi davvero portare il tuo hotel dall’ordinario all’eccellenza, creando un’esperienza indimenticabile per i tuoi ospiti.

Resta aggiornato

Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per ottenere di più dalla tua struttura ricettiva?

Lorem ipsum

prenotazioni reception hotel

Connettiti con noi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti aggiornamenti sul settore alberghiero, l’uscita di nuovi bandi e finanziamenti, offerte stagionali e tanto altro! 

Con Myguestcare sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!