Google Property Promotion Ads ora disponibili globalmente

 

A due settimane dall’introduzione dei link di prenotazione gratuiti, Google lancia la disponibilità a livello globale dei Property Promotion Ads, un nuovo formato pubblicitario per hotel basato sulla ricerca per località, che dà la possibilità di essere visibili per gli utenti che ancora non hanno scelto l’hotel da prenotare.

Cosa sono i Property Promotion Ads

I Google Property Promotion Ads o annunci per la promozione di proprietà, sono un formato pubblicitario, ora disponibile a livello globale, che permette ad un hotel di raggiungere gli utenti che ancora non hanno scelto l’albergo in cui vorrebbero alloggiare.
Sono annunci che compaiono ogni volta che un utente effettua una ricerca per località geografica, hotel+[città].
Questa tipologia di formato consente di aumentare la visibilità, facendo conoscere l’hotel a nuovi potenziali clienti che l’hotel potrebbe non essere mai in grado di raggiungere.

Annunci standards vs. Property Promotion Ads

La differenza tra gli annunci standard e i property promotion ads (PPA) consiste nel fatto che i primi hanno lo scopo di raccogliere una prenotazione per un hotel in cui l’utente ha già deciso di alloggiare, mentre i PPA entrano in azione quando l’utente cerca un hotel generico in una specifica località geografica, influenzando così la scelta. Intervenendo quindi nella fase in cui l’utente sta effettivamente ricercando un alloggio e raccoglie quindi informazioni (fase consideration del customer journey).

 

Scopri di più sui Metasearch per aumentare le prenotazioni

Quando sono particolarmente consigliati i Property Promotion Ads?

I Property Promotion Ads aiutano a far conoscere un hotel in una determinata area, ovverosia fanno crescere la brand awareness dell’hotel in una specifica località. Gli hotel possono ricorrere a tale formato di annuncio nel caso di una nuova apertura, di promozioni particolari, dell’aggiunta di nuovi servizi, della particolare stagionalità della domanda oppure quando vi è un evento nelle vicinanze.

Dove compaiono gli annunci Property Promotion Ads

Gli annunci per la promozione di proprietà compaiono in Google Travel, nella Ricerca hotel quando l’utente inserisce le parole hotel+[città]. Da desktop, in ogni pagina dei risultati di ricerca possono essere pubblicati fino a due annunci PPA. Mentre da mobile il risultato può variare. Cliccando su un annuncio l’utente viene indirizzato direttamente nel tab “sponsorizzato”. In questa scheda, dedicata esclusivamente all’annuncio di tipo promozione di proprietà, viene messa in risalto esclusivamente la struttura e l’offerta dell’inserzionista, senza nessun altro annuncio concorrente.

Source: Google

Chi può pubblicare gli annunci per la promozione di proprietà

Ogni inserzionista che abbia una campagna per hotel attiva in Google Ads può già pubblicare questo tipo di annuncio.
Tuttavia, ogni hotel può sempre iniziare a sfruttare le innumerevoli potenzialità di Google Ads per ampliare e diversificare la propria strategia distributiva, tutto ciò di cui si ha bisogno è:

  • una scheda in Google My Business
  • un account Google Ads
  • la connessione a Hotel Center di Google che può essere sviluppata da un partner di connettività che collegando il Booking Engine invia prezzi e disponibilità a Google

Benefici degli annunci per la promozione di proprietà

I benefici del formato pubblicitario degli annunci Property Promotion Ads sono molteplici:

  • L’hotel guadagna visibilità, raggiungendo anche potenziali clienti che altrimenti avrebbe difficoltà a raggiungere
  • L’annuncio per la promozione di proprietà è l’unico a comparire all’interno della schermata e quindi non è in competizione con altri annunci
  • Questa tipologia di annuncio interviene nella parte alta del funnel di ricerca, ossia nella fase di consideration del customer journey, quando l’utente ancora non ha deciso in quale hotel alloggiare e raccoglie quante più informazioni possibili.

Sebbene non siano del tutto una novità, gli annunci per la promozione di proprietà, ora disponibili a livello globale, sono solo l’ultimo strumento Google dopo l’introduzione dei link di prenotazione gratuiti, per aiutare gli hotel ad aumentare la brand awareness e a migliorare i livelli di occupazione.

Vorresti aumentare il traffico al tuo sito ed il coinvolgimento sfruttando le potenzialità di Google Ads? Vorresti introdurli come ulteriore canale di distribuzione?

Contatta un esperto MyGuestCare per maggiori informazioni!